Il metodo della confusione sessuale nell’industria alimentare

Gli insetti rappresentano probabilmente il gruppo di animali che utilizza maggiormente l’olfatto come mezzo di comunicazione. Questa loro modalità di comunicare regola un elevato numero di processi vitali, come la scelta del partner per l’accoppiamento, il meccanismo di selezione alimentare, la selezione del sito per deporre le uova, ecc. Le sostanze biochimiche che entrano in gioco in questo tipo di comunicazione vengono chiamate feromoni.

I feromoni sono sostanze rilasciate nell’ambiente esterno da un individuo e ricevute da un secondo della medesima specie nel quale provocano una reazione specifica. I feromoni possono essere distinti in alcune categorie principali, a seconda delle diverse funzioni svolte:

  • feromoni di aggregazione: causano un notevole aumento della densità numerica degli individui di una certa specie nei pressi della sorgente odorosa.
  • feromoni di allarme: stimolano la fuga e altri comportamenti di difesa.
  • feromoni sessuali: regolano i comportamenti che permettono ai due sessi di avvicinarsi e di accoppiarsi. Possono servire sia alla localizzazione del partner a distanza (attrattivi sessuali), sia al coordinamento delle attività riproduttive del maschio e della femmina “a corto raggio” (feromoni di corteggiamento).

I feromoni sessuali sono quella categoria di sostanze biochimiche che hanno ricevuto maggiori attenzioni e hanno consentito le maggiori applicazioni pratiche in campo agro-alimentare.

Il metodo che sfrutta i feromoni sessuali per il controllo degli insetti infestanti e principalmente dei Lepidotteri, è universalmente conosciuto come “mating disruption” o, in Italia, come “metodo della confusione sessuale”. Il comportamento dei Lepidotteri durante l’accoppiamento è stato oggetto di approfonditi studi nel corso degli anni. Questa fase inizia con il rilascio del feromone specifico da parte della femmina che innesca nel maschio recettivo il classico volo di avvicinamento con una traiettoria a “zig-zag” che lo porta a giungere in prossimità della sorgente del richiamo. Quando nell’ambiente è presente un’uniforme concentrazione di feromone, questo provoca una modificazione di tale comportamento, generando infatti un “camuffamento” delle tracce olfattive naturali, rendendole non più distinguibili dall’insetto maschio.

Il metodo della confusione si basa quindi, sul rilascio nell’ambiente dell’analogo sintetico del feromone naturale in maniera da crearne una concentrazione in aria sufficiente (pochi nanogrammi a m3) a compromettere la capacità recettiva del sistema olfattivo negli individui di sesso maschile della specie bersaglio. I possibili meccanismi proposti per cercare di dare una spiegazione di tale effetto sono così riassumibili:

  • affaticamento sensoriale, che porta a una perdita di capacità da parte del maschio di rintracciare le femmine;
  • mascheramento delle piste naturali;
  • competizione tra le sorgenti artificiali di feromone e le femmine naturali.

  erogatore feromone

La confusione sessuale determina, quindi, una riduzione del numero totale degli accoppiamenti e un ritardo di quelli possibili (con conseguente riduzione della fecondità complessiva delle femmine). Questi due effetti sommati portano a una riduzione della capacità riproduttiva complessiva dell’insetto bersaglio, con una conseguente riduzione della popolazione infestante. L’applicazione del metodo della confusione sessuale all’interno di un’industria alimentare, avviene mediante la installazione di specifici erogatori o dispenser, che vanno posizionati strategicamente a copertura delle aree in cui sono presenti le specie bersaglio. For more information check out Best Bingo Sites in the UK for 2018 – Amaraen Finder

Il metodo della confusione sessuale è una tecnica che in agricoltura viene impiegata da più di vent’anni e tutt’oggi è ancora molto affermata e utilizzata. L’applicazione di tale metodo agli ambienti interni dell’industria alimentare comincia a portare diversi benefici, quali:

  • Risultati 24 ore su 24, 7 giorni su 7
  • Flessibile ed efficace per utenti sensibili
  • Ampio spettro per molti mesi
  • Unica facile applicazione
  • Strategia preventiva continua
  • Opera nei più diversi ambienti
  • Non tossico
  • Riduce l’uso degli insetticidi
  • Meno fermi-impianto per il controllo degli insetti
  • Meno preoccupazioni per i lavoratori e i consumatori
  • Meno interruzioni, più risparmio sul costo del lavoro, meno residui

L’applicazione del metodo della confusione sessuale necessita di frequenti controlli di campo per valutare l’evoluzione della popolazione dell’infestante e intervenire tempestivamente, qualora necessario, senza doversi confrontare con delle situazioni non più gestibili.

VEDI ANCHE: