↑ Torna a Trattamenti

Igiene e sicurezza alimentare (HACCP)

Negli ultimi anni le abitudini alimentari dei consumatori sono sempre più orientate verso prodotti di qualità.
Ma cos’è la qualità?
Un alimento di qualità oltre a possedere valori nutrizionali, caratteristiche organolettiche o un aspetto gradevole, deve soprattutto rispondere a requisiti di igiene e sicurezza.
Un alimento di qualità è un prodotto sano e sicuro che merita la fiducia di noi consumatori.

Piani di igiene e sicurezza alimentare

Lo studio degli organismi infestanti derrate e industrie alimentari è di importanza fondamentale, sia per le alterazioni fisiche e organolettiche indotte alle derrate stesse, sia per fenomeni di contaminazione microbica. L’applicazione obbligatoria di procedure di autocontrollo sulla produzione e commercializzazione degli alimenti ha stimolato lo studio delle possibilità di eliminare, lungo tutta la filiera agro-alimentare, il rischio biologico determinato dai parassiti.
Specifici programmi di intervento impiegano tecniche di difesa antiparassitaria delle derrate che comprendono il monitoraggio degli infestanti, metodi di analisi delle infestazioni delle derrate (filth-test) e programmi di lotta integrata.

Controllo degli infestanti applicato al sistema HACCP

Il nostro campo di azione è la realizzazione del PIANO HACCP (Hazard Analysis Critical Control Points, analisi dei rischi e controllo dei punti critici) per la sicurezza degli alimenti dagli organismi infestanti.

 

PIANO HACCP

Documentazione sulla ispezione degli ambienti per l’identificazione dei punti critici e delle situazioni che possono determinare problemi di igiene. Definizione delle le procedure da seguire per il raggiungimento dell’obiettivo

PEST-PROOFING E HOUSEKEEPING

Attuazione delle misure necessarie per impedire l’accesso negli infestanti negli ambienti (interventi strutturali, sistemi di protezione, regole comportamentali, ecc.)

MONITORAGGIO

Individuazione della natura delle infestazioni che hanno superato i limiti di accettabilità. Riduzione al minimo dei trattamenti con prodotti antiparassitari

PIANIFICAZIONE INTERVENTI

Calendario dei trattamenti con metodologie compatibili con le aree produttive o mirati secondo i dati relativi ai monitoraggi eseguiti

RELAZIONI E VERIFICHE

Documentazione periodica circa i risultati delle operazioni eseguite per il mantenimento degli standard igienici richiesti. Le verifiche determineranno se le azioni e i risultati ottenuti concordano con le soluzioni applicate o se necessitano di una rettifica

 

Servizi di igiene e sicurezza alimentare

  • Controllo qualità per industrie alimentari
  • Analisi dei rischi e dei punti critici
  • Piani H.A.C.C.P. e manuali autocontrollo
  • Analisi microbiologiche e filth-test
  • Consulenza e assistenza tecnica
  • Corsi di formazione personale alimentarista

Igiene e sicurezza sono fondamentali nella difesa degli alimenti delle principali realtà produttive: molino, pastificio, industria dolciaria, industria lattiero-casearia, industria conserviera, ecc.

VEDI ANCHE: