Problematiche relative alla sovrappopolazione dei piccioni

I processi di urbanizzazione e industrializzazione provocano evidenti modificazioni ambientali che condizionano il comportamento di numerose specie animali. In modo particolare nei centri urbani si sono create situazioni microclimatiche che hanno favorito l’insediamento di numerose colonie di piccioni. Le migliori condizioni di vita permettono al piccione un aumento dell’attività riproduttiva con conseguente aumento numerico della popolazione.

La massiccia colonizzazione ormai non interessa solo il centro storico delle nostre città ma anche la periferia e le zone industriali. Lo sviluppo numerico incontrollato di colonie di piccioni nelle aree urbane comporta notevoli disagi per i cittadini, mette a rischio l’integrità del patrimonio edilizio e monumentale delle città e crea problemi igienico-sanitari per l’uomo e gli animali domestici.

Il gruppo Indaco per l’allontanamento di piccioni e altri volatili molesti, utilizza la seguente procedura operativa

  • La prima fase di ogni strategia di allontanamento volatili consiste sempre nella stesura di un piano di lavoro.
  • Si pianifica la strategia migliore tenendo in considerazione le caratteristiche dell’edificio da proteggere, che sarà attentamente esaminato tenendo in considerazione quali sono le parti “predilette” dai piccioni.
  • Tramite un monitoraggio ambientale, bisognerà considerare il numero dei piccioni che infestano l’edificio preso in considerazione, così da valutare il tipo di pressione da adottare.
  • Il passo successivo consiste nel ripristino delle condizioni iniziali di igiene attraverso la bonifica del degrado generato dalla colonizzazione dei piccioni. L’intervento consiste nell’asportazione del guano e nella disinfestazionedisinfezione accurata di tutte le superfici.
  • Dopo gli interventi di ripristino, si passa all’installazione di sistemi di dissuasione finalizzati a evitare il ritorno dei volatili allontanati in precedenza. Si tratta di sistemi flessibili, ovvero adattabili alle caratteristiche della parte dell’edificio sulla quale sono collocati.
  • Al termine delle operazioni di installazione dei sistemi di dissuasione c’è il collaudo degli stessi. Si tratta di verificarne la solidità del fissaggio e il corretto funzionamento.

VEDI ANCHE:

DOWNLOAD