Zecche: un problema anche autunnale

La zecca è un artropode appartenente, insieme a ragni, acari e scorpioni, alla classe degli aracnidi, che si attacca ostinatamente alla pelle, da cui succhia il sangue per giorni. Il morso di solito non è doloroso e non causa prurito, per cui può passare inosservato. I problemi che determina si limitano di solito a una lesione locale nella sede della puntura, raramente seguita da sintomi generali. Alcuni tipi di zecca (Ixodes scapularis) possono trasmettere col loro morso gravi malattie, tra cui la malattia di Lyme.

Le zecche prediligono i climi temperati e le zone a maggiore umidità. Si trovano in prevalenza ai margini dei boschi, alla base dei cespugli e vicino ai corsi d’acqua.

Le zecche pungono da primavera ad autunno inoltrato, anche se non si possono escludere i mesi invernali.

Le zecche tendono a colonizzare le aree attorno agli edifici frequentate da cani, gatti, piccioni, roditori o animali selvatici.

Per il controllo delle zecche è innanzitutto necessario attuare misure di prevenzione sia nei centri rurali che in quelli abitati, eliminando sterpaglie e ogni possibile habitat favorevole allo sviluppo e alla riproduzione di questi parassiti.

Per quanto riguarda il trattamento degli animali domestici, si possono utilizzare antiparassitari di nuova generazione a base di fioronil, che ha efficacia sui neuro-trasmettitori delle zecche. È consigliabile affidare ai veterinari il trattamento diretto sugli animali domestici.

Gli allevamenti animali, e dove spesso vivono cani, sono siti che necessitano di interventi periodici di disinfestazione da affidare a personale specializzato.

Durante l’intervento diretto di disinfestazione, vengono ricercate e trattate con attenzione tutte le fessure e crepe dove possono trovare rifugio le zecche. A difesa delle abitazioni vengono effettuati trattamenti con formulati ad azione residuale a difesa di finestre, porte, e ogni altro tipo di apertura.

Nel trattamento delle superfici esterne viene posta attenzione alla presenza di intonaci che possono offrire molti nascondigli alle zecche, ad esempio gli intonaci graffiati, o altri tipi di costruzione, es. muri con pietre a vista.

DOWNLOAD:

VEDI ANCHE: