↑ Torna a Infestanti

Zecche

 

zeccaDopo una bella passeggiata al parco o in campagna se vediamo il nostro cane grattarsi magari vicino alle orecchie può essere che abbia delle zecche attaccate. Oppure se nella nostra mansarda scopriamo dei piccoli animaletti che camminano, potrebbe trattarsi di zecche di un piccione.

Le zecche sono tra i più parassiti più pericolosi per uomo per le malattie che possono trasmettere. In caso di puntura accertata è bene sottoporsi a profilassi antibiotica. In realtà difficilmente le zecche si attaccano all’uomo ma lo possono pungere in assenza dell’animale ospite preferito.

Indaco, l’azienda nazionale di disinfestazioni che offre soluzioni efficaci e sicure per te e per l’ambiente, opera da sempre con successo anche nel trattamento del problema della zecche, sia in ambienti domestici, sia sui luoghi di lavoro. Il trattamento in genere prevede irrorazioni o nebulizzazioni degli ambienti con con insetticidi ad azione abbattente e residuale e va calibrato sul tipo di ambiente e sulla localizzazione dello stesso, prevedendo anche interventi sulla vegetazione circostante – se presente – e su eventuali operazioni di allontanamento e dissuasione nei confronti di volatili, qualora si tratti di un’infestazione delle cosiddette zecche del piccione.

VEDI ANCHE:

zecche disinfestazione

Zecche: controllo e disinfestazione

Per fornire un esempio preso dalla pratica comune si esamina il controllo della zecca a corpo duro del cane: Rhipicephalus sanguineus.
 Per questa zecca particolare l’applicazione degli insetticidi ad azione residuale riveste un ruolo importante pari a quello delle modifiche che possono essere apportate all’ambiente per renderlo meno idoneo allo sviluppo della popolazione di zecche …

Vedi pagina »

Zecca

Informazioni sulle zecche

Le zecche sono parassiti esterni di mammiferi, uccelli e rettili e da questi ricavano pungendo e succhiando, il sangue necessario al loro sviluppo.
Le zecche si suddividono in due gruppi ben distinti: gli Ixodidi (zecche a corpo duro) e gli Argasidi (zecche a corpo molle o zecche dei piccioni). Entrambi i gruppi sono importanti vettori di …

Vedi pagina »