↑ Torna a Infestanti

Zanzare

 

Chi non conosce il temibile potere di una sola zanzara nelle notte? Ma purtroppo non sono solo le notti d’estate il regno di questi sanguinari insetti:  la zanzara tigre ad esempio aggredisce anche di giorno. Nelle aree esterne talvolta il fastidio che deriva dalle loro presenza diventa talmente grave che è necessario sospendere le attività che si stanno svolgendo.

Per questo possiamo dire che la zanzara è senz’altro il più fastidioso parassita dell’uomo. La sua capacità di adattamento la fa sviluppare sia nelle acque chiare di laghetti e corsi d’acqua, sia nelle acque sporche ed inquinate della città. Con la “tropicalizzazione” meteorologica in corso il problema poi si fa sentire sempre più.

Anche in questo caso Indaco offre soluzioni di bonifica e disinfestazione di aree di piccole e grandi dimensioni, al servizio di comunità, privati, aziende e istituzioni. Gli interventi generalmente si articolano tramite programmi di intervento stagionale che prevedono trattamenti larvicidi nei siti di  ovodeposizione (ristagni d’acqua, tombini, ecc.) associati ad interventi adulticidi con insetticidi a basso impatto ambientale, il tutto anche associato all’uso di repellenti naturali e di lotta biologica come la fornitura di cassette nido per pipistrelli, formidabili “insetticidi naturali”.

VEDI ANCHE:

 

atomizzatore

Zanzare: controllo e disinfestazione

Il controllo delle zanzare rappresenta un problema complesso, che non può essere risolto con i soli interventi di disinfestazione, e che va inserito in un contesto più ampio, sanitario, politico, e sociale, che porti alla effettiva realizzazione di quella che è chiamata “lotta integrata”. I singoli interventi di lotta chimica, non legati all’eliminazione delle cause primarie, producono solo …

Vedi pagina »

zanzara

Informazioni generali sulle zanzare

Le zanzare sono ditteri nematoceri appartenenti alla famiglia dei Culicidi. Presentano un corpo allungato, zampe esili e due ali strette e trasparenti; sono lunghe al massimo 15 mm e pesano da 2 a 2,5 mg. In volo raggiungono la velocità da 1,5 a 2,5 km/h. Hanno abitudini prevalentemente notturne, anche se vi sono specie prettamente diurne. Le …

Vedi pagina »

zanzara tigre

La zanzara tigre

Aedes Albopictus, più nota come zanzara tigre, è un insetto di colore nero con caratteristiche striature bianche sul corpo. È molto aggressiva verso l’uomo, attiva durante il giorno, soprattutto nelle ore fresche del mattino e del tardo pomeriggio. È originaria del sud-est asiatico, ma nel giro di vent’anni ha colonizzato la gran parte del territorio …

Vedi pagina »