↑ Torna a Infestanti

Formiche

Quando si parla di formiche bisogna rendersi conto che si sta parlando dell’esercito più organizzato al mondo. In moto perpetuo, è facile vederle marciare ordinatamente in fila indiana nel continuo viavai tra i luoghi di raccolta del cibo e il loro rifugio.

Non a caso le formiche rappresentano uno dei principali infestanti degli ambienti urbani e delle strutture frequentate dall’uomo: l’abbondante produzione di piccoli resti commestibili (briciole e altro) che accompagna la presenza dell’uomo è infatti molto attraente per le formiche.

 

Si tratta di insetti presenti per lo più in campagna e nei boschi ma diverse specie sono da tempo considerate infestanti dell’ambiente urbano, dell’ambiente domestico e delle industrie alimentari.

Il trattamento che Indaco offre per affrontare il problema derivato da un’infestazione di formiche offre un presidio adeguato sia che si tratti di un ambiente domestico, sia che si tratti di una azienda o di un luogo di lavoro e prevede l’uso di insetticidi ad azione residuale microincapsulati le cui particelle aderiscono al corpo dell’insetto che le veicola fino al formicaio contaminandolo. In associazione si utilizzano dispenser contenenti esche in granuli facilmente trasportabili.

VEDI ANCHE:

formicaio

Informazioni generali sulle formiche

Le formiche sono insetti “sociali”, nel senso che vivono riuniti in società ove ogni individuo lavora in funzione del benessere della comunità. La vastità della famiglia e la diversità di costumi delle numerosissime specie fanno sì che nessun altro gruppo di insetti sociali abbia altrettanta varietà di modalità di vita e di forme sociali.  

Vedi pagina »